Azienda

Garanzia di stabilità e sicurezza

Belbo Sugheri nasce nel 1990 a Santo Stefano Belbo da un progetto dell'imprenditore Paolo Araldo.

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Storia
1995
Un Nuovo Inizio

Nel 1995, Belbo Sugheri si trasferisce a Canelli, inaugurando il suo primo stabilimento focalizzato sulla lavorazione dei tappi in sughero. Si dota fin da subito di un laboratorio di analisi interno all’avanguardia. L’azienda da allora ha sempre continuato a garantire la fornitura di tappi controllati e di qualità.

2004
Jacopo Araldo

Nel 2004 entra in azienda Jacopo Araldo, figlio di Paolo. Jacopo fin da subito inizia ad occuparsi del controllo e dell’implementazione di tutte le fasi della produzione e di uno studio approfondito della materia prima, portando l’azienda a ridefinire i suoi standard tecnici.

2005
La prima partnership con Diam Bouchage

Belbo Sugheri amplia la sua produzione e, accanto alla lavorazione del sughero naturale, inizia la finitura dei tappi della Diam Bouchage iniziando così una partnership attiva ancora oggi.

2007
Il trasferimento a Calamandrana e la distribuzione DIAM

Nel 2007, lo stabilimento viene trasferito a Calamandrana e, sotto la guida di Jacopo Araldo, dotato di impianti di ultima generazione per il trattamento, la timbratura e i controlli di qualità dei tappi. Parallelamente la DIAM Bouchage decide di affidare la distribuzione esclusiva dei propri tappi alla Bellbo Sugheri.

2011
La produzione in Sardegna

Con l’obiettivo di garantire il massimo della qualità e controllare direttamente ogni fase della filiera, nel 2011 Belbo Sugheri entra in partecipazione con uno storico sugherificio sardo di tappi monopezzo. Nasce così un’importante collaborazione che permette a Belbo Sugheri di partecipare attivamente a tutte le fasi della trasformazione del sughero naturale. Successivamente nello stabilimento di Calamandrana gli ulteriori controlli analitici garantiranno un tappo monopezzo di qualità superiore.

2018 - 2020
Ampliamento e nuovi macchinari

In questo anno vengono eseguiti i lavori per raddoppiare lo stabilimento, inserita una nuova linea di confezionamento e acquistati nuovi macchinari per la lubrificazione. Inoltre, la costruzione di un nuovo magazzino automatizzato, con una capacità di stoccaggio di 60 milioni di tappi, permetterà di alimentare continuamente il ciclo produttivo.

OGGI

Belbo Sugheri è l’unico centro di finitura Diam Bouchage in Italia e, insieme all’azienda Paolo Araldo, distribuisce in esclusiva i prodotti DIAM.
Con oltre 7 mila metri quadri di superfice, la commercializzazione 500 milioni di tappi sul territorio nazionale e oltre 3800 clienti attivi, si posiziona come attore di spicco nel settore delle chiusure per l’enologia.

Perchè scegliere Belbo

Esperienza

Con oltre trent’anni di esperienza nel settore, Belbo Sugheri ha sviluppato una competenza approfondita nel trattamento del sughero e nella produzione e utilizzo dei tappi. Ogni giorno, analizziamo, timbriamo, lubrifichiamo e finalizziamo oltre 3 milioni di tappi, garantendo che ogni chiusura risponda ai più elevati standard di qualità.

I nostri clienti scelgono Belbo Sugheri perché sono certi che i loro vini siano protetti, esenti da alterazioni organolettiche e seguano l’evoluzione desiderata in bottiglia. La nostra lunga esperienza e l’impegno nella produzione di prodotti di alta qualità fanno di Belbo Sugheri una scelta di fiducia assoluta in ogni aspetto della conservazione del vino.

Sicurezza e affidabilità

Belbo Sugheri e conosciuta anche per le sue caratteristiche di sicurezza e affidabilità, attributi che si riflettono non solo nei prodotti di alta qualità e nella loro stabilità nel tempo, ma nell’assistenza che offriamo ai nostri clienti e nella scelta accurato dei nostri partner (DIAM).

Inoltre, le numerose certificazioni acquisite nel corso degli anni non sono solo garanzie di conformità normativa, ma rappresentano anche l’impegno continuo dell’azienda di rispettare l’ambiente, la sicurezza delle persone che vi lavorano all’interno e l’altissima qualità dei materiali utilizzati.

Concetto di partnership

Poniamo al centro di tutte le nostre attività la collaborazione e la co-partecipazione alla soddisfazione dei nostri clienti. Riconosciamo che il successo dei loro vini passa anche attraverso la qualità della nostra attività. Per questo motivo ci impegniamo a costruire relazioni basate su fiducia e coinvolgimento reciproco, considerando ogni cliente non solo un acquirente, ma come un vero e proprio partner.

Il nostro obiettivo è quello di essere non solo fornitori, ma alleati strategici, partecipando attivamente al percorso di crescita e di successo dei nostri Clienti nel settore vinicolo.

Attraverso una stretta collaborazione, giorno dopo giorno lavoriamo per garantire che ogni prodotto e servizio che viene fornito dalla nostra azienda, non solo soddisfi le esigenze, ma superi le sue aspettative, contribuendo significativamente alla qualità e al prestigio dei vini che aiutiamo a conservare.

Processo

Sistema di controllo e produzione avanzato

Affidarsi a Belbo Sugheri significa scegliere dei prodotti di altissima qualità, perché basati su sistemi di controllo e produzione avanzati. Belbo Sugheri mette a disposizione dei produttori vitivinicoli le migliori tecnologie presenti sul mercato. Questo, per fornire tappi in grado di preservare il vino, mantenere intatte tutte le sue caratteristiche espressive e supportare la sua naturale evoluzione.

01
Arrivo del prodotto (magazzino e stock)
02
Controlli e test in accettazione
03
Prenotazione e gestione degli ordini nel ciclo di produzione
04
Timbratura e controlli
05
Lubrificazione
06
Controlli intermedi e analisi
07
Confezionamento
08
Spedizione
Certificazioni

Qualità e certificazioni per la filiera alimentare

All’interno della filiera alimentare, la sicurezza degli alimenti e degli imballi è una prerogativa imprescindibile. Al fine di una garanzia di sicurezza dei suoi prodotti, Belbo Sugheri è in possesso di tutte le certificazioni e procedure di controllo che attestano elevatissimi standard di qualità.

Certificazione FSSC 22000

Belbo Sugheri dal 2018 è certificata FSSC 22000 – Food Safety System Certification, certificazione del sistema di gestione aziendale per sicurezza alimentare. La FSSC 22000 (Foundation of Food Safety Certification ) è una certificazione pensata per l’industria alimentare, che rappresenta una evoluzione della ISO 22000, integrata con il Programma dei Pre-Requisiti e le Buone Prassi di Lavorazione GMP, “Good Manufacturing Practices”. Inoltre, lo standard FSSC è riconosciuto da GFSI – Global Food Safety Initiative – associazione no profit costituita dai maggiori retailers, produttori e operatori del settore alimentare a livello mondiale, che ha il ruolo di approvare, ed armonizzare, norme e standard per la sicurezza, qualità e legalità alimentare a livello globale, per tutti i settori.

Certificazione ISO 14001

Lo Standard ISO 14001 definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e valutare i rischi e le opportunità. Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnano l’azienda alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria, al fine di una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.
Gli obiettivi di miglioramento per riduzione degli impatti ambientali diventano oggetto di verifica da parte di un ente terzo indipendente, e non una mera dichiarazione di intenti.

Certificazione della Catena di Custodia FSC®

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico. Solo le aziende certificate possono etichettare i prodotti con il marchio FSC®. Il marchio fornisce una sorta di collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette infatti ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile, ossia da foreste ben gestite, da fonti controllate o da materiale riciclato.

laboratorio analisi

Un avanzato laboratorio tecnico per il controllo qualitativo dell’intero processo produttivo

Belbo Sugheri possiede un avanzato laboratorio tecnico interno, per eseguire tutti i tipi di controlli qualitativi sulla materia prima, sui campioni prelevati in produzione e sul prodotto finito prima. Tutte le analisi (fisiche, microbiologiche e organolettiche) forniscono informazioni utili per gestire in modo ottimale il ciclo di produzione, affinché il tappo sia conforme agli standard predefiniti.

Inoltre, i tecnici del laboratorio eseguono controlli e analisi sul tipo di bottiglie utilizzate dai clienti, per esempio la cosiddetta “calibratura”: una tecnologia digitale che permette di conoscere il profilo interno del collo delle bottiglie al fine di consigliare la chiusura più sicura.

L’obiettivo della nostra azienda è di creare un rapporto di fiducia e di collaborazione tra produzione, rete distributiva e cliente finale. Il servizio di assistenza sul posto e di supporto telefonico è per Belbo Sugheri un punto chiave per soddisfare le necessità dei produttori vitivinicoli. Risposta immediata, consulenza dedicata, personalizzazione della fornitura e tempi di consegna rapidi sono passaggi fondamentali.

Belbo Sugheri